Martedì, 28 Giugno 2016 - 17:36 Comunicato 1424

La scorsa settimana 70 esperti a confronto a Trento
Alla FBK la conferenza dello SGRI, l'Italian Standing Group sulle relazioni internazionali

Si è tenuto la scorsa settimana, dal 23 al 25 giugno 2016, l’incontro annuale de​i politologi internazionalisti e degli ​studenti di dottorato per discutere di sicurezza e di politica internazionale.

Erano circa 70 gli studiosi venuti a Trento da tutta Italia e dall'estero. Il tema della Conferenza SGRI 2016, “Exploring foreign and security policy in international relations” (politiche ​estere e ​di sicurezza nelle relazioni internazionali), ha permesso agli esperti di confrontarsi sullo stato dell’arte nel campo delle relazioni internazionali​, della geopolitica e della ​politica estera italiana ed europea.

La conferenza, che si è aperta mercoledì scorso con gli interventi del responsabile FBK del progetto CERPIC  (Politica internazionale e la risoluzione dei conflitti) Filippo Andreatta, di Luisa Antoniolli (direttrice della Scuola di studi internazionali dell’UniTN) e di Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica di Milano e ​presidente dello SGRI), è stata organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler  e l'IP Lab (International Politics Laboratory) in collaborazione con la Scuola di Studi internazionali dell’Università degli studi di Trento .

Il programma delle giornate, che ha coinvolto gli esperti di politica internazionale e permesso loro di presentare e discutere i progetti di ricerca in corso, si è articolato in diversi gruppi tematici, che hanno spaziato dalle trasformazioni militari nell’est asiatico, alle relazioni tra Europa, Turchia e Russia, dalla politica estera italiana, all’analisi dei conflitti in Medio Oriente. Sono state due le tavole rotonde plenarie, una sul pensiero dei classici (Guicciardini, Mazzini, Pareto e Tacito) e una ​sull’innovazione tecnologica nell’ambito della sicurezza. La relazione ​finale ​di Enrico Letta sul ruolo dell’Europa nel mondo ha chiuso i lavori del convegno sabato 25 giugno. 

Tra gli speaker di rilievo, Marco Cesa, professore di relazioni internazionali all’Università di Bologna e alla Johns Hopkins ​University, l’ambasciatore Giampiero Massolo, nuovo presidente di Fincantieri, Alessandro Pansa (Università di Bologna e LUISS di Roma), Alessandro Colombo (Università di Milano), Richard Devetak (University of Queensland, Australia), Joseph Grieco (Duke University), Jakub Grygiel (Johns Hopkins Washington DC​), Ted Hopf (National University of ​Singapore), Stefano Recchia (University of Cambridge), Dan Reiter (Emory University) e ​Pascal Vennesson (Nanyang Technological University of Singapore).

Grazie a FBK-CERPIC  la città di Trento ospita le conferenze conferenze annuali dell'Italian Standing Group sulle relazioni internazionali dal 2012.

Di seguito i temi delle precedenti edizioni:

VIII - 2015 Disentangling Subsystem Dynamics. The Search for Peace and Cooperation  (Trento 2015)| Download program

VII - 2014 Security and Cooperation in a Changing International System (Trento 2014) | Download program  

VI - 2013 Regional Orders in the XXI Century (Trento 2013) | Download program 

V - 2012 International Relations’ Theory 20 years after bipolarity (Trento 2012) | Download program 



Immagini