Martedì, 14 Marzo 2017 - 17:26 Comunicato 549

Una nuova proposta di spettacolo dal vivo del Centro Servizi Culturali S. Chiara
Al Teatro Sanbàpolis le notti del liscio e del tango

La primavera 2017, ormai alle porte, porterà agli appassionati del ballo da sala, su iniziativa il Centro Servizi Culturali S. Chiara, una piacevole novità. Si tratta de LA NOTTE DEL LISCIO e LA NOTTE DEL TANGO che, il 29 aprile e il 6 maggio, porteranno al Teatro Sanbàpolis di Trento due prestigiosi gruppi orchestrali. Palcoscenico e platea diventeranno così un unico spazio, all'interno del quale musicisti e pubblico potranno essere protagonisti. Il programma delle due serate è stato illustrato oggi nell'ambito di Cultura Informa dai responsabili del Centro: il presidente, Ivo Gabrielli, e il direttore, Francesco Nardelli.

«Con questa nuova proposta di spettacolo dal vivo – ha affermato il direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli – abbiamo inteso fornire al pubblico un'occasione di aggregazione sociale e di socializzazione attraverso la “danza partecipata”, espressione artistica che sa esprimere passione e sentimenti o, semplicemente, comunicare gioia di vivere.»

«Disciplina rigorosa e “democratica” – ha commentato il presidente del Centro S. Chiara, Ivo Gabrielli – il ballo permette a chi lo pratica una crescita sul piano della socialità e può essere definito “l'espressione visiva della musica”.»

Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 aprile con il ballo liscio e con l' ORCHESTRA MIRKO CASADEI che, con il suo genere pop-folk, porta avanti il famosissimo brand di famiglia. L'Orchestra che ha fatto cantare e ballare almeno quattro generazioni di italiani, si presenterà a Sanbàpolis nella sua veste rinnovata nell'organico, per proporre al pubblico le canzoni della tradizione romagnola arrangiate in maniera ritmica e divertente.

Pronipote di Secondo Casadei (autore di Romagna mia e fondatore dell'Orchestra nel 1928) e figlio del "re del liscio" Raoul Casadei, Mirko respira musica fin dalla nascita. Da quando il padre, nel 1980, ha lasciato il palcoscenico e nel nuovo millennio gli ha passato il testimone, Mirko ha portato la musica firmata Casadei ben oltre i confini nazionali: in Europa, ma anche in Australia, Stati Uniti, Brasile e Argentina.

Sono romagnolo” è il titolo del nuovo disco di Mirko Casadei che nasce dall’orgoglio di appartenere alla terra di Romagna e contiene dodici canzoni della tradizione arrangiate in versione party, ska e reggae, tutti da ballare e da cantare.

La seconda serata, in calendario sabato 6 maggio, sarà invece dedicata al tango e chiamerà i "milongueros" trentini a essere protagonisti, ballando sulla musica dal vivo della ORQUESTA SIBANDO. Si tratta di un gruppo con sede a Parigi, formato da musicisti di diversa nazionalità (Francia, Argentina, Cile eSpagna). Diretta dalla pianista Chloë Pfeiffer, che cura anche gli arrangiamenti dei brani, l'orchestra vede Lysandre Donoso e Carmela Delgado al bandoneon (la tipica fisarmonica dei tangueros), Mathias Naon e Aurélie Gallois al violino, Romain de Mesmay alla viola e Lucas Eubel-Frontini al contrabbasso. Sebastián Rossi è la voce solista.

La Orquesta Sibando proporrà i brani tipici del tango, risultato dell'incredibile fusione di elementi culturali tra loro diversi e lontani che trovarono nell'Argentina di fine '800 il luogo d'incontro. Elemento distintivo del tango argentino, istintivo e passionale, è l'improvvisazione. Le coppie, infatti, sono chiamate a cercare, nello spazio di pochi minuti, quell'intesa necessaria al gioco e all'emozione reciproca.

La serata di sabato 6 maggio, che darà ospitalità alla Festa nazionale di “Faitango”, è organizzata in collaborazione con l'Associazione “Socialtango” di Trento che al pomeriggio, dalle 14 alle 15, sarà a disposizione delle coppie interessate con i propri insegnanti per una prova gratuita. (fl)



Immagini