Lunedì, 03 Aprile 2017 - 14:16 Comunicato 736

Accademia dell'Euregio: la prima tappa a Pieve Tesino

Com’è nata l’Euregio? Cosa hanno in comune Trentino, Tirolo e Alto Adige? Come si dovrebbe sviluppare questa realtà euroregionale? Queste sono alcune delle domande al centro della prima tappa di Accademia dell'Euregio che ha visto protagonisti oltre trenta giovani provenienti dai tre territori, accomunati non solo da curricula di eccellenza e dalla conoscenza di tre lingue (tedesco, inglese e italiano) ma anche da un forte interesse per le questioni euroregionali.
A Pieve Tesino, paese natale di Alcide De Gasperi, nello scorso weekend sono stati trattati i fondamenti storici, politici e giuridici dell’Euregio. Il gruppo ha avuto modo di confrontarsi con Luis Durnwalder, Herwig van Staa, Carlo Andreotti in qualità di testimoni del processo fondativo dell’Euregio. "Il processo di collaborazione fra Trentino, Tirolo e Alto Adige - hanno sottolineato - è un percorso che non avrà fine in quanto si arricchisce nel tempo di nuovi ambiti, come per esempio la banda larga, non prevedibili quando è nata questo realtà ma che sono di importanza fondamentale per lo sviluppo economico dei tre territori". I
giovani sono stati guidati da Marco Odorizzi, direttore della Fondazione trentina Alcide De Gasperi, Matthias Fink, membro del Segretariato del GECT Euregio e Giuseppe Zorzi (Presidenza - Ufficio affari euro regionali della Provincia autonoma di Trento). Tra i relatori l'antropologo Annibale Salsa e i professori Jens Woelk e Marco Bellabarba.
Accademia dell'Euregio è un progetto organizzato dal GECT Euregio con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, dell’Accademia europea di Bolzano EURAC e delle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck. Il percorso proseguirà con altri tre appuntamenti seguendo il motto "Le montagne non sono confini, ma passaggi".

Giunta alla sua seconda edizione "Accademia dell’Euregio" è un'occasione di alta formazione e condivisione aperta ai giovani trentini, suditirolesi e tirolesi. Questioni centrali del programma sono le basi della cooperazione transfrontaliera, il suo funzionamento quotidiano e come i singoli cittadini possano vivere e dare forma all’Euregio. I contenuti sono trattati in modo costruttivo e laboratoriale durante gli incontri.
Dopo la prima tappa a Pieve Tesino, Accademia dell'Euregio proseguirà con il secondo appuntamento previsto il 21 e 22 aprile fra Merano e Castel Tirolo, organizzato in collaborazione con Eurac, nel quale sarà analizzata la questione dell’identità come base per una vita in comune nell’Euregio e si approfondirà il tema dell’integrazione europea. A maggio i giovani saranno protagonisti di un viaggio a Bruxelles alla scoperta delle istituzioni comunitarie. Infine la conclusione del progetto è prevista dal 18 al 20 agosto in occasione del Forum Europeo di Alpbach, dove si parlerà di mobilità, ricerca e futuro.

(gz)


Immagini